venerdì 29 gennaio 2010

Una commento in ritardo, AVATAR


Tanto ci ha pensato tutto il mondo a parlarne fino ad oggi. Arrivo quindi comodamente in ritardo.
Tagliamo subito la testa al toro e diciamo che la storia sì, è la più canonica che si possa immaginare. Script, sviluppo e regia sono da manuale di hollywood.
Questo non vuol dire che sia brutta o quantomeno un difetto. Qualsiasi cosa, se fatta come si deve, ha la mia stima.
Il 3D stereo con gli occhialini non è stato per nulla accattivante per quanto mi riguarda.
Ma i due punti di cui sopra passano immediatamente in secondo piano se si scontrano con la GIGANTESCA opera che cameron ha portato sullo schermo.

La CGI non non ha eguali, è il punto di riferimento da qui in avanti. Per chi dice che i na'vi son fatti male o sembrano plasticosi non posso far altro che consigliare una visita oculistica. Fotorealismo, dinamiche, interazione con gli umani sono una pietra miliare. Le scenografie digitali sono superbe, nota di merito alla giungla notturna, la cura per i dettagli non è maniacale, è enciclopedica. Pandora e le sue creature esistono realmente su schermo.

Il lavoro svolto da cameron e dalla sua produzione è immenso e sminuirlo sarcasticamente con frasi quali "pocahontas dei poveri, puffi giganti, storia banale, balla coi lupo e chi più ne ha più ne metta" è un'offesa per il cinema e la tecnologia.


Ah sì, lei è Neytiri, quella blu...

Nessun commento:

Posta un commento